Pediatra Massimo Pietrangeli

Mi considero a tutti gli effetti una persona molto fortunata, ed il mio sentirmi tale, oltre che dall'avere una splendida famiglia e tanti cari amici, mi viene dal fatto che svolgo con enorme piacere e con gioia la professione che ormai 30 primavere fa ho deciso di abbracciare : sono infatti né più né meno di ciò che avrei voluto essere, un pediatra neonatologo, e tanto mi basta.

Entusiasmo e gioia, però, lasciano il posto ad un grande dolore quando vedo i disastrosi effetti dei numerosi eccessi di medicalizzazione che da anni, purtroppo, non risparmiano nemmeno i bambini. È per tale motivo che ho dedicato e dedico gran parte del mio lavoro anche alla divulgazione di notizie e conoscenze sulla Salutogenesi ( che non passa affatto per l’uso sconsiderato di farmaci ) e sulla Medicina naturale.

Anche nel campo della salute, essendo dettate da interessi meramente economici, il 99% delle informazioni che ci danno sono purtroppo insoddisfacenti e parziali quando non ingannevoli e pericolose, ed è giunto il momento di cambiare, di dire le cose come stanno, di spiegare per bene alle mamme come creare e come mantenere la salute.

Ho tenuto personalmente, per 25 anni, dei bellissimi corsi di Acquaticità 0-4 anni e di Preparazione acquatica al parto, e nel 2006 ho scritto il libro “Mille e 1 NO al Parto Cesareo” proprio per denunciare gli eccessi di medicalizzazione in gravidanza e parto.
Anche per questo ho accettato con grande piacere la proposta di collaborare, con Marcello Marasco, alle attività ed alla crescita della Casa Maternità Mater Natura, questa bellissima creatura di Federica Sisani, con la quale abbiamo fondato anche l’ “Accademia Olistica per Genitori Consapevoli” nella speranza di informare, formare ed assistere i Genitori che a noi vorranno affidarsi per una crescita personale loro e dei loro Figli, nella consapevolezza che è oramai indispensabile percorrere una via diversa, altra, nuova, migliore.